Dopo tanto silenzio siamo tornati per raccontarvi cosa ci ha assorbito in questi ultimi mesi!
Da marzo, infatti, siamo alle prese con corsi, laboratori e formazioni PNRR per gli alunni e le alunne delle scuole di ogni ordine e grado e per i/le loro docenti.
Ma mettetevi comod* e andiamo con ordine:
Abbiamo iniziato con il DM-65, partendo dal corso di modellazione, design e stampa 3D dedicato agli studenti e alle studentesse di un istituto tecnico di Genova e abbiamo proseguito con tre corsi intitolati “A piccoli passi nelle STEM!” indirizzati ai bambini e alle bambine di una scuola dell’infanzia e di due primarie di un Istituto Comprensivo del Centro Storico genovese.
Con loro ci siamo concentrati proprio su quelle attività che permettono ai/alle più piccol* di esplorare il mondo delle STEM tra divertimento, creatività, sperimentazione e gioco.
In particolare abbiamo lavorato principalmente su alcuni argomenti: la luce, il suono, il movimento, le illusioni ottiche e l’immaginazione.
Eccol* alle prese con circuiti morbidi, orchestre di plastilina suonate attraverso l’impiego del kit Makey Makey, albi illustrati, campane tibetane piene d’acqua per “vedere le onde sonore”, cortometraggi in stop motion, proiettori di ologrammi, macchine scarabocchianti, taumatropi e, infine, visite ai nostri laboratori, per scoprire il funzionamento di una stampante 3D e salutare il mitico Pepper!
Terminati (per ora!) i percorsi con i/le bambin* abbiamo iniziato a progettare gli incontri destinati agli studenti e alle studentesse della secondaria di primo grado, per utilizzare al meglio gli strumenti didattici già presenti a scuola e sfruttare le ore di laboratorio per potenziare le competenze in tutte le materie, non solo in quelle scientifiche.
Così è nato “Viaggio nel mondo delle STEAM!”, un percorso di 15 ore tre Lego Spike Prime e Tinkering per approfondire concetti come la conduttività elettrica, il movimento e la programmazione in maniera creativa e condivisa.
Abbiamo proposto la costruzione di un rover spaziale personalizzato, di un’auto autonoma capace di evitare gli ostacoli e delle implicazioni etiche collegate a questo tipo di mobilità, di un robot linefollower con cui suonare una melodia grazie al sensore di colore e di un ballerino per festeggiare l’ultimo giorno di scuola. Ma abbiamo anche realizzato decine di filmati in stop motion, ripassato Petrarca, il sistema respiratorio, Leonardo Da Vinci e l’Inno alla Gioia con Makey Makey e ci siamo immersi in tante attività di tinkering divertenti e sfidanti.
Ecco qualche scatto:
Mentre accompagnavamo i/le ragazz* al termine dell’anno scolastico abbiamo iniziato a lavorare anche sul DM-66, progettando e tenendo una serie di corsi per docenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con DeA Scuola.
Dal tinkering allo storytelling digitale, dalla robotica con Lego Spike a quella con BlueBot, da Little Bits a mBot, dalla stampa 3D alla realtà vituale e aumentata di Cospaces e Merge Cube.
Tantissimi corsi sincroni on line, dal nord al sud Italia, hanno preceduto una delle trasferte di giugno, durante la quale abbiamo potuto rafforzare gli argomenti trasmessi da remoto con laboratori pratici per insegnanti, in presenza.
Guardate che meraviglia:
Anche per i/le bambini di un Istituto Comprensivo piemontese siamo partiti, abbiamo portato con noi idee e strumenti per tenere una settimana intensiva di corsi STEAM, proponendo laboratori di stampa 3D, tinkering e robotica educativa nei giorni di vacanza subito dopo la fine della scuola.
Nelle foto qui sotto eccol* alle prese con il mercatino dei materiali per il tinkering, con cui hanno realizzato scenografie e personaggi per i loro cortometraggi in stop motion. Ospiti d’eccezione? Le decorazioni modellate e stampate 3D dai/dalle bambin* per abbellire “gli attori” dei film!
Un paio di giorni fa abbiamo terminato tutti i corsi iniziati, ma ci stiamo già preparando per i prossimi!
Due trasferte per formare docenti delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria ci aspettano i primi di settembre, così come tanti altri corsi on line che ci permetteranno di raggiungere insegnanti in tutta Italia.
Con l’inizio delle scuole ripartiremo anche con il DM-65, i percorsi per ragazz* che ci attendono sono decine… il nostro (e il vostro) viaggio nelle STEM continua!
Se siete interessati a svolgere un percorso formativo PNRR con noi, sia per docenti sia per studenti, potete scriverci a info@madlab2.it: sceglieremo insieme le proposte più adatte alle vostre esigenze, in base agli strumenti presenti a scuola, agli argomenti che volete approfondire e all’approccio didattico che vi piacerebbe esplorare.
Vi aspettiamo!