Abbiamo vinto il bando Rolli Lab!

Se ci seguite sui social o se, negli ultimi giorni, siete passati davanti alle nostre vetrine, lo sapete già: abbiamo vinto il bando Rolli Lab, la call indetta dal Comune di Genova e da Fondazione Santagata per valorizzare l’impatto del sito UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” sulla città. 

Siamo stati selezionati tra oltre 50 idee, siamo arrivati in finale insieme ad altre nove realtà e poi… siamo stati premiati!

Il progetto che abbiamo presentato si intitola ROLLI 2.0 e prende spunto dal laboratorio presentato al Festival della Scienza 2021, che vi avevamo raccontato qui.

Dopo il grande successo ottenuto da “3,2,1…Via della Maddalena!”, la caccia al tesoro tecnologica all’interno del Sestiere, abbiamo deciso di espandere i nostri orizzonti e sperimentare su un’area molto più vasta: l’intero sito UNESCO, buffer zone compresa.

Grazie alla collaborazione con gli uffici informativi del Comune di Genova stiamo acquisendo le mappe altimetriche tridimensionali del sito e le stiamo trasformando in mappe tridimensionali, stampabili in 3D.

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un plastico di grandi dimensioni, scomponibile come nel caso del piccolo puzzle della Maddalena, corredato di QRcode per essere impiegato come strumento didattico a servizio della divulgazione e dell’audience engagement, utilizzabile anche per studiare il sistema dei Rolli da diversi punti di vista e modulabile nei colori e nelle dimensioni per diventare un oggetto di design da acquistare in bookshop e negozi.

La nostra esperienza nel campo della tecnologia a servizio della cultura ci suggerisce che anche la robotica umanoide, come già accaduto in occasione della caccia al tesoro nel Sestiere della Maddalena, può essere un valido supporto per favorire l’engagement culturale.

ROLLI 2.0 prevede anche l’utilizzo di questo tipo di strumenti per coinvolgere, in particolare, i pubblici più giovani.

La vittoria di questo bando rappresenta per noi sia un piccolo/grande traguardo sia la dimostrazione che stiamo andando nella direzione giusta.
Non ci resta che continuare a camminare!