Una grande e coloratissima novità si affaccia sui vicoli del nostro Sestiere!
Pochi giorni fa è stata inaugurata Kora, la biblioteca per bambini e bambine nata grazie al lavoro di rete del progetto Io Vivo Qui!
Una lunga e intesta giornata di festa, animata dall’incontro tematico con Susanna Mattiangeli e le autorità, da laboratori, concerti e letture per dare il benvenuto a un nuovo spazio aperto per tutta la cittadinanza.
La costruzione di Kora è stata un viaggio partecipato, che ha coinvolto in particolare la Cooperativa Sociale Il Laboratorio (capofila del progetto), l’Associazione La Stanza e la rivista Andersen che hanno lavorato in sinergia, anche con le scuole e i centri di aggregazione del territorio, in un processo di ricerca-azione che ha permesso di scegliere i primi titoli che ora abitano Kora e di realizzare gli interni della biblioteca ascoltando bisogni, aspettative e desideri della comunità, in un’ottica di benessere collettivo e condivisione degli spazi.
Le bellissime illustrazioni che animano i muri sono di Giulietta Pastorino (allestimento di Arteprima Factory), la costruzione del sito è made in MadLab 2.0, il catalogo con i primi libri scelti è stato redatto da rivista Andersen, mentre le opere murarie sono del B – Lab di Cooperativa Il Laboratorio.
Il grande lavoro di comunicazione pre e post inaugurazione è stato curato da Spazio 111, così come il logo di Kora e le grafiche associate.
Questo bel risultato, che non sarebbe stato possibile senza il sostegno di Con i Bambini, ente finanziatore del progetto, è stato quindi un traguardo di tutta la rete: ogni ente, associazione, partner ha contribuito alla riuscita di questa avventura, che ora inizia a camminare da sola, o meglio, in compagnia di tanti/e bambini e bambine che già popolano la biblioteca e prendono in prestito i suoi libri fin dal primo giorno d’apertura.
Ora vi lasciamo con qualche scatto direttamente dal laboratorio che abbiamo organizzato per la giornata inaugurale: Mondo Nascondino, un viaggio tra lenti rosse e luoghi fantastici ispirato al libro La Grande Traversata di Agathe Demois e Vincent Godeau, presente sugli scaffali di Kora.
E, infine, di seguito qualche info utile per andare a trovare Kora, in Via delle Vigne 9r: