La bottega digitale

C’era una volta MadLab 2.0, una piccola Start Up Innovativa a Vocazione Sociale nel Centro Storico di Genova.

Ogni fiaba che si rispetti inizia così, no?
Beh, anche la nostra!

In questi anni siamo cresciuti, sia fisicamente, allargando i nostri spazi di lavoro, sia come membri del team, abbiamo ospitato tirocinanti, organizzato laboratori, preso parte a eventi, rilasciato interviste, progettato oggetti, programmato robot, vinto premi e partecipato a bandi.

Proprio quest’ultimo punto è protagonista “della fiaba” che vi raccontiamo oggi: l’anno scorso siamo risultati vincitori del bando ZIP (Zena Innovative People), insieme a Scuola di Robotica e Il Laboratorio Cooperativa Sociale, con le quali abbiamo costituito la Rete Soggetto IncontrArti.

Insieme a queste due compagne di viaggio abbiamo presentato Téchne –  La bottega digitale, un progetto multidisciplinare che ci permetterà di lavorare in sinergia tra noi e con il territorio per la valorizzazione della città, esplorando tre mondi tanto grandi quanto stimolanti: l’artigianato, l’arte e la tecnologia.

Grazie al progetto Téchne potremo dedicarci al design, alla contaminazione tra discipline e realtà all’apparenza diverse e distanti tra loro, alla sperimentazione di nuovi oggetti con un occhio alla sostenibilità ambientale e alla ricerca nell’ambito di materiali e tecniche innovativi.

Fino a oggi abbiamo attivato diversi corsi di formazione dedicati ai/alle ragazz* dei CEL genovesi e ai docenti dell’Istituto Vittorio Emanuele Ruffini, abbiamo iniziato a collaborare con l’artista contemporaneo LABADANzky in sinergia con il Lab85 e siamo in partenza con nuovi corsi, nuove collaborazioni e, soprattutto, con i lavori di ristrutturazione della sede ufficiale della rete e del progetto!

State connessi, presto arriveranno nuovi aggiornamenti su questa bella e stimolante avventura!

Téchne – La bottega digitale è un “Progetto cofinanziato dall’Unione Europea | Fondi Strutturali di Investimento Europei | Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020”.

“Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di COVID-19”.