L’Estate procede alla grande, qui in via della Maddalena 117R!
Abbiamo iniziato, appena terminate le scuole, una serie di laboratori a tema STEAM dove ogni lettera dell’acronimo viene esplorata in maniera pratica, condivisa e propositiva.
S di Science, quando scopriamo il funzionamento di un circuito elettrico o ci mettiamo alla prova costruendo sottomarini.
T di Technology, quando impariamo il ruolo dell’innovazione tecnologica nella società, nell’inclusione e nell’accesso alla cultura.
E di Engineering, quando pilotiamo droni, assembliamo e programmiamo intere scatole di Lego, utilizzando tablet e software per svolgere compiti e missioni.
A di Art, quando paragoniamo la modellazione 3D alle tecniche di manipolazione della creta, esplorando forme, dimensioni e texture, con spirito creativo e libertà.
M di Mathematics, quando dedichiamo i pomeriggi al recupero della materia traducendo formule, principi e regole in laboratori divertenti, costruiti collettivamente, in maniera efficace.
Tutte queste attività sono state, sono e saranno possibili grazie ad alcuni progetti educativi di cui Cooperativa Il Laboratorio è capofila e MadLab 2.0 fornitore di strumenti, materiali e proposte educative.
- Il progetto Impowerment – L’importanza di Imparare, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle politiche della famiglia, nell’ambito del Bando “EduCare” e volto a incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative di bambini/e e ragazzi/e. Grazie a una stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo Colombo – Don Milani abbiamo ospitato gruppi di studenti e studentesse che, insieme a insegnanti e operatori, hanno partecipato ad attività hands on, scoperto nuovi punti di vista e sperimentato metodi di studio divertenti e i coinvolgenti.
- Il progetto TEU (Trasformazioni Educative Urbane) nella sua versione estiva, con attività pratiche a 360°, dedicate a 20 ragazzi/e che, settimanalmente, hanno partecipato a laboratori di ceramica, robotica umanoide, tinkering e stampa 3d, visitando anche i Musei della Città.
Sono venuti a trovarci gli/le iscritti/e centri ai estivi territoriali (Il Formicaio, Street Up, il Ces.To, ADM Didattica Museale, SeaSafari), gli/le utenti di servizi educativi e cooperative che da tempo collaborano con noi (Coopsse La Piroga, Pollicino e Giotto), i/le bambini/e che frequentano il Punto Luce di Save the Children a Sestri Ponente, gli/le alunni/e delle scuole Colombo e Don Milani, le studentesse dell’Istituto V. E. Ruffini che ci hanno supportati, nel nostro lavoro quotiano, attraverso azioni di Alternanza Scuola Lavoro previste dal progetto Impowerment.
L’estate, però, è ancora lunga e noi continueremo a imparare e sperimentare insieme!