Noi viviamo qui!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

La fine delle vacanze estive, per chi come noi lavora con bambini/e e ragazzi/e, è un po’ come l’ultimo dell’anno.

Il calendario comincia a riempirsi di colori, gli eventi iniziano a comparire qua e là, occorre provare i nuovi laboratori e trovare idee fresche da proporre a chi ci sceglierà, ancora una volta, per imparare cose nuove… divertendosi!

MadLab 2.0, come sapete, si trova in Via della Maddalena e nei suoi spazi ospita spesso attività dedicate alle scuole limitrofe, ai bambini e alle bambine che vivono in Centro Storico o frequentano i centri di aggregazione della zona, alle famiglie che, nella rinascita della città vecchia attraverso un reale presidio sociale, credono davvero.

Proprio in quest’ottica abbiamo aderito con gioia al progetto di rete IO VIVO QUI, nato da un’idea di Il Laboratorio Cooperativa Sociale e realizzato con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della Povertà Educativa Minorile”.

Ma di cosa si occupa il progetto e, soprattutto, come intende portare avanti le sue azioni?
IO VIVO QUI è dedicato alla costruzione di una comunità educante nel quartiere della Maddalena, attraverso proposte (per bambini/e, ragazzi/e, famiglie) che spaziano dalla lettura all’artigianato, dalle nuove tecnologie all’ambiente, passando, naturalmente, per la cittadinanza attiva.

Nel video qui sotto, Maggie, la mascotte del progetto, vi spiega tutto:

 

I laboratori offerti dal progetto hanno, come obiettivo principale, lo stimolo a ripensare al sestiere come luogo inclusivo di relazione,  promuovendo aggregazione sociale, intercultura, partecipazione e trasmissione dei saperi.

Il titolo del progetto e le grafiche che per i prossimi anni ci accompagneranno in questa avventura rappresentano proprio i concetti base su cui ci impegneremo a ragionare: il senso di appartenenza, la collaborazione, lo scambio, la solidarietà, la condivisione.

VIVERE QUI significa anche lavorare nel quartiere, frequentarlo per passione o curiosità, valorizzarlo con le azioni quotidiane, con la partecipazione a eventi e attività, con il presidio fisico e con l’attenzione ai suoi bisogni, amando le sue contraddizioni e le sue innegabili bellezze.

Noi, ci sentiamo proprio di dirlo a gran voce: VIVIAMO QUI e speriamo di incontrarvi presto in occasione dei tanti laboratori che programmeremo nei prossimi mesi!

Sul sito (alla cui realizzazione ha partecipato anche MadLab 2.0) troverete tutte le informazioni per iscrivervi al portale, cosicché possiate rimanere aggiornati,  consultare le diverse attività proposte (per grandi e piccini, per scuole e famiglie…), prenotare i laboratori e accedere agli eventi.

A presto e buona fine dell’estate a tutti e a tutte!