Al ritorno dalle ferie vi raccontiamo come ha trascorso il mese di Agosto uno dei membri dello staffo di MadLab 2.0: il robot Pepper!
Quest’anno MuBa, Scuola di Robotica e Madlab 2.0 hanno iniziato un progetto di ricerca sull’uso dei robot nei musei: dopo il successo della sperimentazione avvenuta presso Palazzo Reale e Palazzo Ducale a Genova e del corso finanziato da Regione Liguria per la formazione di tecnici museali, abbiamo deciso di attivare momenti di studio e ricerca presso alcuni musei, proprio come il MuBa di Milano.
Il progetto sfocerà in un corso di formazione indirizzato ai partecipanti della Nao Challenge, contest nazionale dedicato all’uso del robot umanoide Nao per la promozione del patrimonio culturale. La sfida, che prevede la partecipazione di oltre 1000 studenti, consentirà a numerosi musei di ricevere progetti, idee e sperimentazioni dalle scuole secondarie di secondo grado.
Quest’estate, al MuBa, abbiamo scoperto diverse cose! Per esempio che segnalare al pubblico la presenza di un hashtag apposito, da abbinare alle foto scattate insieme al robot (comprese quelle della funzione “facciamo un selfie insieme”) potrebbe essere una buona idea, affinché chi voglia completare l’esperienza museale condividendola sui social abbia tutti gli strumenti a disposizione.
Queste considerazioni ben si accordano anche con il progetto portato avanti la scorsa primavera a Palazzo Reale (Genova), durante il quale è stata organizzata una vera e propria caccia al tesoro per bambini, guidata dalle indicazioni di Pepper, alla scoperta di spazi e opere del Palazzo.
In attesa della NaoChallenge 2019 noi continueremo a sperimentare nuovi modi per valorizzare i musei e le loro collezioni attraverso un uso consapevole della tecnologia e degli strumenti di condivisione social, grazie a esperienze immersive anche a misura di bambino!