Pepper Things: messaggi dal sottosopra!

Erano quasi le 9 di una mattina come tutte le altre, era quel momento sospeso che ci concediamo subito dopo aver sollevato le serrande e subito prima di accendere i pc, quel momento che dedichiamo al caffè, a due chiacchiere…al risveglio, insomma!

Seduti sul gradino di ingresso del MadLab 2.0 ci siamo chiesti quale laboratorio portare, quest’anno, al Festival della Scienza.

Volevamo che fosse divertente, volevamo parlasse di robotica ma anche di stampa 3D, volevamo immaginarlo per le scuole, in particolare per i/le ragazz* più grandi, con cui di solito lavoriamo un pochino meno.
Volevamo rispettare la parola chiave, Linguaggi, in modo un po’ “nerd”, proprio come piace noi. 

Non ci ricordiamo esattamente chi lo abbia detto per primo, non sappiamo neppure se l’ultima stagione della serie fosse già stata annunciata, ma dopo un brainstorming compulsivo e decisamente produttivo, abbiamo deciso: Stranger Things sarebbe stata l’ispirazione chiave del nostro laboratorio di quest’anno!

Da quella proposta è nata l’immagine più trash di sempre, che vedete quassù, ma sono cresciute anche tante altre idee: abbiamo pensato di sfruttare entrambi i piani di MadLab 2.0 per simulare “il Sottosopra”, abbiamo progettato un sistema di luci in grado di comunicare le parole come nella serie, abbiamo programmato Pepper per guidare i gruppi in un viaggio tra codici morse, esperienze tattili e coding, abbiamo allestito tutti i nostri spazi con tentacoli neri, luci soffuse e demogorgoni.

Ed è andata così:

Arriva una parola dal sottosopra!
Giochiamo all'impiccato con Pepper... ma in codice morse!
Quali oggetti stampati 3D e ispirati alla serie si nascondono nelle scatole? Scopriamolo usando con il "linguaggio tattile"
Riuscirà 11 a bloccare l'avanzata del demogorgone? Basta programmarla correttamente!

La prossima settimana ci sarà l’ultimo doppio turno di laboratori e, quest’anno, il Festival, sembra proprio essere volato.
Cosa portiamo nel cuore da Pepper Things, la nostra proposta di divulgazione scientifica per la ventesima edizione Festival?

Il divertimento di tutti noi nell'allestimento a tema del lab
L'amore che dimostrate sempre per il nostro Pepper, a cui sono dedicati la maggior parte dei messaggi scritti sul quaderno all'uscita del lab!
La tradizionale corsa ai gadget degli animatori!

Ma, soprattutto, che il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica i successi, come nella foto di apertura di questo post!

P.S. Un grazie particolare a Filippo, super animatore del laboratorio e Alessia, che ci ha aiutato nella sua progettazione ed è stata indispensabile nell’allestimento!