Ci vuole un robot bestiale

Laboratorio di robotica educativa per esplorare il meraviglioso mondo degli animali, tra costruzione collettiva e programmazione.

Utilizzando i kit Lego WeDo 2.0 potremo scoprire come nuota uno squalo o parlare degli insetti impollinatori, potremo studiare il ciclo di crescita di una rana e ragionare sul rischio di estinzione del panda. Divis* in piccoli gruppi costruiremo insieme e, con il tablet, impareremo le basi della programmazione a blocchi, rispettando i tempi dei compagni, sperimentando con pazienza e creatività e mettendo alla prova le nostre capacità di problem solving.

Questo laboratorio è adatto agli alunni e alle alunne delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado.

Destinatari

6 – 13 anni

Durata

90 minuti

Informazioni aggiuntive

Questa attività può essere organizzata anche presso la vostra scuola, può essere erogata una tantum o essere strutturata sottoforma di corso di più incontri, sulla base delle esigenze degli istituti scolastici. Tutti i laboratori di robotica educativa (Lego WeDo 2.0 e Lego Mindstorm Ev3) possono trattare argomenti specifici, concordati in maniera personalizzata, tenendo conto dell’età e/o dell’esperienza dei/delle partecipanti.

Organizza questa attivtà

Per richiedere informazioni e organizzare questa attività puoi usare il modulo sottostante o scriverci a info@madlab2.it

Percorso “I nostri amici libri”

Un percorso di 5 incontri per esplorare il mondo delle STEAM facendoci guidare dagli albi illustrati

Percorso “Un mare di Lego”

Un percorso per esplorare l’ambiente marino, tra natura, storia e tecnologia.

Percorso “Tra animazione e illusione”

Un corso di 5 incontri da 90 minuti l’uno per esplorare il mondo delle immagini, tra illusioni ottiche, ologrammi e colori.

Percorso “Viaggio nella stampa 3D”

Un percorso di 6 incontri per imparare il funzionamento di una stampante 3D, osservandola da vicino e utilizzandola per stampare i propri oggetti, modellati e progettati durante il corso.

Il bestiario immaginario 3D

Un laboratorio per scoprire come funziona una stampante 3D e inventare il proprio animale immaginario.

Storytelling lab

Un laboratorio per imparare a raccontare storie con l’aiuto della tecnologia.