Luci negli abissi

Un laboratorio di tinkering per esplorare il fenomeno della bioluminescenza… accendendo la luce!

Utilizzando piccoli componenti elettrici e semplici materiali di uso quotidiano, ci divideremo in coppie per imparare a costruire un circuito elettrico funzionante, scoprendo le differenze tra isolanti e conduttori e tra polo positivo e polo negativo, osservando le caratteristiche degli animali abissali e studiando il comportamento di lucciole, funghi e meduse.

Quest’attività è adatta agli alunni e alle alunne della Scuola Primaria e, dal punto di vista dei contenuti, può essere modulata in base alle esigenze dell’Istituto Scolastico, scegliendo di trattare argomenti diversi da quello proposto, attraverso un laboratorio sui circuiti morbidi personalizzato.

Destinatari

6-11 anni

Durata

90 minuti

Informazioni aggiuntive

Questa attività può essere organizzata anche presso la vostra scuola. Tutti i laboratori di tinkering proposti possono essere erogati una tantum o essere strutturati sotto forma di percorso di più incontri, sulla base delle esigenze degli istituti scolastici.

Organizza questa attivtà

Per richiedere informazioni e organizzare questa attività puoi usare il modulo sottostante o scriverci a info@madlab2.it

Percorso “I nostri amici libri”

Un percorso di 5 incontri per esplorare il mondo delle STEAM facendoci guidare dagli albi illustrati

Percorso “Un mare di Lego”

Un percorso per esplorare l’ambiente marino, tra natura, storia e tecnologia.

Percorso “Tra animazione e illusione”

Un corso di 5 incontri da 90 minuti l’uno per esplorare il mondo delle immagini, tra illusioni ottiche, ologrammi e colori.

Percorso “Viaggio nella stampa 3D”

Un percorso di 6 incontri per imparare il funzionamento di una stampante 3D, osservandola da vicino e utilizzandola per stampare i propri oggetti, modellati e progettati durante il corso.

Il bestiario immaginario 3D

Un laboratorio per scoprire come funziona una stampante 3D e inventare il proprio animale immaginario.

Storytelling lab

Un laboratorio per imparare a raccontare storie con l’aiuto della tecnologia.