Macchine scarabocchianti

Un laboratorio di tinkering per imparare a costruire un circuito elettrico unendo arte e tecnologia.

Divisi in piccoli gruppi scopriremo la differenza tra robot e macchina e realizzeremo una costruzione in grado di muoversi autonomamente grazie a un motore e a un circuito elettrico.
La nostra macchina avrà però una caratteristica particolare: sarà in grado di disegnare e ci condurrà nel mondo dell’arte contemporanea!

Questa attività è adatta agli alunni e alle alunne delle Scuole Primarie (8+) e Secondarie di I grado.

Durata

90 minuti

Informazioni aggiuntive

Questa attività può essere organizzata anche presso la vostra scuola. Tutti i laboratori di tinkering proposti possono essere erogati una tantum o essere strutturati sotto forma di percorso di più incontri, sulla base delle esigenze degli istituti scolastici.

Organizza questa attivtà

Per richiedere informazioni e organizzare questa attività puoi usare il modulo sottostante o scriverci a info@madlab2.it

Mamma ho perso il cammello

I protagonisti di questo gioco sono cammelli, dromedari, lama e alpaca ma… in versione robotica!

Percorso “I nostri amici libri”

Un percorso di 5 incontri per esplorare il mondo delle STEAM facendoci guidare dagli albi illustrati

Percorso “Un mare di Lego”

Un percorso per esplorare l’ambiente marino, tra natura, storia e tecnologia.

Percorso “Tra animazione e illusione”

Un corso di 5 incontri da 90 minuti l’uno per esplorare il mondo delle immagini, tra illusioni ottiche, ologrammi e colori.

Percorso “Viaggio nella stampa 3D”

Un percorso di 6 incontri per imparare il funzionamento di una stampante 3D, osservandola da vicino e utilizzandola per stampare i propri oggetti, modellati e progettati durante il corso.

Il bestiario immaginario 3D

Un laboratorio per scoprire come funziona una stampante 3D e inventare il proprio animale immaginario.