Oggi super We make it sul nostro blog!
Tra le ultime stampe su commissione che abbiamo realizzato, infatti, c’è un pezzo per una macchina fotografica molto speciale: la Bertha!
Siamo stati contattati dal Branco Ottico per provare a stampare un tappo su misura, da utilizzare sull’obiettivo gigante di una macchina fotografica da un metro quadrato.
Oltre alle dimensioni, decisamente fuori dal comune, il tappo doveva avere alcune precise caratteristiche:
– non far passare la luce
– essere abbastanza flessibile da potersi adattare
– riportare il logo ufficiale Bertha
– essere molto cool 😉
Uno degli aspetti più complicati di tutto il percorso è stato la distanza: il Branco Ottico (e la Bertha) si trovano a Rovigo, la situazione di emergenza in cui siamo attualmente ha reso impossibile spostarci e, di conseguenza, abbiamo dovuto progettare tutto senza mai incontrarci.
La prima fase ha previsto la misurazione esatta dell’obiettivo attraverso un calibro, nella stampa 3D, infatti, anche pochi millimetri di errore possono pregiudicare il risultato finale.
La seconda fase è stata dedicata alle prove di materiale: la scelta finale è ricaduta su una bobina di TPU, nera e un poco glitterata, perfetta per schermare la luce e ospitare il logo Bertha in leggero bassorilievo.
L’ultima fase è stata quella di stampa ed è risultata più difficile del previsto! Il TPU non è un materiale semplice da trattare e prima di raggiungere il risultato desiderato abbiamo dovuto sperimentare un po’.
Alla fine, però, il tappo è riuscito benissimo, funziona perfettamente, è pure molto bello da guardare, come dimostra il video qui sotto:
Noi non vediamo l’ora di collaborare di nuovo con questa bellissima realtà e magari di farci scattare, prima o poi, un’enorme foto di gruppo!