Sabato 7 Ottobre si è svolta la dodicesima edizione de La Notte Bianca dei Bambini, organizzata dalla Cooperativa Sociale Il Laboratorio qui nel Sestiere della Maddalena.
Ovviamente c’eravamo anche noi, con un laboratorio nuovo, progettato per l’occasione.
Il tema 2023 è stato Il Giardino Immaginario e, così, anche la nostra proposta si è vestita di verde e di colore.
Innanzitutto abbiamo portato con noi, nella splendida cornice di Piazza Inferiore di Pellicceria, la struttura per la coltivazione idroponica che abbiamo realizzato, con materiali di recupero e componenti modellati e stampati 3D, nell’ambito del progetto Téchne – La Bottega Digitale. Questo ci ha dato l’opportunità di raccontare il progetto ai tanti visitatori che sono passati dalla nostra postazione, spiegando il funzionamento del pannello e dei suoi componenti.
Per quanto riguarda il laboratorio, invece, ci siamo liberamente lasciati ispirare da un’attività del MIT che ci sembrava perfetta per affrontare i tema della sostenibilità, tra creatività e tecnologia.
Utilizzando un paio di schede Arduino, cavi elettrici, led e tantissime bottiglie di plastica destinate ai rifiuti abbiamo realizzato, con l’aiuto di bambini, bambine e famiglie al completo, una bellissima installazione luminosa, che ha riempito la piazza di luce e colore.
Il risultato finale è stato talmente strabiliante che non siamo ancora riusciti a smontare il nostro prato, ma, anzi, per ora rallegra il piano superiore di MadLab 2.0 con i suoi fiori, tutti diversi e tutti coloratissimi.
Sono 70, come “i giardinieri” che, sabato scorso, lo hanno curato con attenzione e entusiasmo.
E così, anche questa Notte Bianca dei Bambini è passata, regalandoci una nuova attività che entrerà dritta dritta tra le nostre offerte educative.
Ci rivediamo il prossimo anno!
Il laboratorio ha fatto parte dei tinkercafé organizzati nell’ambito del progetto Io Vi Qui.