LE NOSTRE PROPOSTE: LABORATORI E CORSI

Benvenuti nell’area dedicata alle nostre proposte!
In questa sezione potete trovare oltre venti attività, tra laboratori e percorsi in più incontri, dedicate a bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 18 anni.
I percorsi vi permettono di seguire un ciclo di appuntamenti, da programmare in base alle vostre esigenze, per esplorare il mondo della robotica, della stampa 3D o del tinkering.
I laboratori sono perfetti per approfondire un argomento, muovere i primi passi nelle STEAM, organizzare un compleanno alternativo o progettare un’attività tecnologica in occasione di una gita scolastica.
Per informazioni su modalità e costi o per costruire una proposta personalizzata potete scriverci tramite il modulo di contatto che trovate all’interno di ogni sezione, inviare una email a info@madlab2.it o telefonare al numero 010-4076939.
Vi aspettiamo!

COSA
VUOI FARE?

IN QUALE OCCASIONE?

PER
CHI?

Ok, il Ciak è giusto!

Un laboratorio per esplorare il mondo dell’animazione e girare un vero e proprio film in stop motion.

3,2,1… Via della Maddalena!

Una Caccia al Tesoro Tecnologica alla scoperta del Sestiere della Maddalena e del centro storico di Genova.

3L3M3NTI 3D

Un laboratorio per andare alla scoperta della chimica con l’aiuto della stampa 3D.

Ci vuole un robot bestiale

Laboratorio di robotica educativa per esplorare il meraviglioso mondo degli animali, tra costruzione collettiva e programmazione.

Spazio ai robot

Un laboratorio per scoprire l’importanza delle esplorazioni spaziali e il ruolo dei robot nella scoperta dell’universo.

Il robot che vorrei

Un laboratorio di robotica educativa per scoprire il ruolo dei robot nel quotidiano, progettandone uno tutto nostro.

Spirografi e robot

Un laboratorio di robotica educativa per esplorare il mondo delle geometrie radiali, tra robotica e natura.

Luci negli abissi

Un laboratorio di tinkering per esplorare il fenomeno della bioluminescenza… accendendo la luce!

Macchine scarabocchianti

Un laboratorio di tinkering per imparare a costruire un circuito elettrico unendo arte e tecnologia.

Proiettiamo un ologramma

Un laboratorio di tinkering per costruire, insieme, un proiettore e osservare da vicino un ologramma.

Ingranaggi in scatola

Un laboratorio di tinkering per esplorare la storia dei robot costruendo un automata con materiali di recupero.

Il cielo con le dita

Un laboratorio di tinkering per scoprire la storia della missione spaziale Cassini-Huygens costruendo un circuito elettrico.

Il teatro delle ombre

Un laboratorio di tinkering, tra creatività, immaginazione e osservazione della luce, per raccontare storie come a teatro.

Musica maestro!

Un laboratorio di robotica educativa per scoprire l’importanza delle colonne sonore nei film.

Macchine autonome

Un laboratorio di robotica educativa per esplorare il mondo delle macchine autonome, tra innovazione, etica e sostenibilità.

Odissea nello spazio

Un laboratorio di robotica educativa per simulare un’esplorazione sul pianeta Marte.

Costruisci il tuo joypad

Un laboratorio di tinkering per costruire il proprio joypad e giocare, insieme, ai videogames.

Il coccodrillo come fa?

Un laboratorio di tinkering per scoprire quali animali vivono nello stagno e quali sono i loro versi, tra natura e tecnologia.

La mia banda suona il rock

Un laboratorio di tinkering per suonare insieme i propri strumenti musicali preferiti, tra creatività e tecnologia.

Storytelling lab

Un laboratorio per imparare a raccontare storie con l’aiuto della tecnologia.

Il bestiario immaginario 3D

Un laboratorio per scoprire come funziona una stampante 3D e inventare il proprio animale immaginario.

Percorso “Viaggio nella stampa 3D”

Un percorso di 6 incontri per imparare il funzionamento di una stampante 3D, osservandola da vicino e utilizzandola per stampare i propri oggetti, modellati e progettati durante il corso.

Percorso “Tra animazione e illusione”

Un corso di 5 incontri da 90 minuti l’uno per esplorare il mondo delle immagini, tra illusioni ottiche, ologrammi e colori.

Percorso “Un mare di Lego”

Un percorso per esplorare l’ambiente marino, tra natura, storia e tecnologia.

Percorso “I nostri amici libri”

Un percorso di 5 incontri per esplorare il mondo delle STEAM facendoci guidare dagli albi illustrati